- INOLTRE -

All'epoca in cui I SPY fu concepito alla fine del '64, neri e bianchi non dovevano essere considerati alla pari. Jim Crow e le cosiddette leggi "separate ma uguali" esistevano, in particolare nel sud, dove la semplice idea di un uomo di colore mostrato in televisione come UGUALE a un bianco era quasi una bestemmia. In effetti, diversi affiliati della NBC nel sud si rifiutarono di mandare in onda I SPY quando debuttò per la prima volta nell'autunno del '65. Le sottili manifestazioni di uguaglianza, cose date per scontate ora, erano molto significative all'epoca. Le scene che mostrano Alexander Scott (Cosby) e Kelly Robinson (Culp) che cenano insieme, condividono alloggi d'albergo e un lavabo insieme facevano parte dell'impatto visivo che faceva parte della dichiarazione di "non dichiarazione" che Culp e Cosby hanno fatto con lo spettacolo. Il colore non era un fattore nel modo in cui i partner lavoravano e vivevano insieme. Ognuno aveva i propri punti di forza e di debolezza negli attributi fisici e mentali che si completavano a vicenda. In effetti, Scott era il Rhodes Scholar che parlava diverse lingue e aveva una comprensione della storia e delle culture del mondo insieme a un'attitudine meccanica che avrebbe reso orgoglioso MacGyver. Kelly, d'altra parte, è stato il primo a dire che il più delle volte era il manichino dei due. Non lo era, necessariamente, ma se qualcuno parlava una lingua straniera si rivolgeva sempre a Scotty per una traduzione. Il primo episodio di I SPY, "So Long Patrick Henry", scritto da Robert Culp, è una storia di personaggi neri mai visti in televisione fino a quel momento. Anche le successive sceneggiature scritte da Culp come "The Loser" e "Court of the Lion" erano storie nere non viste prima in televisione. Il produttore esecutivo della serie è Sheldon Leonard, un attore noto per aver interpretato ruoli da gangster negli anni '40 e '50.

* TUTTI GLI EPISODI DELLE 3 STAGIONI *

 - TITOLI DEGLI EPISODI IN LINGUA ITALIANA - 

TITOLI DEGLI EPISODI CON INFO SUPPLEMENTARI 

Il produttore esecutivo e attore, Sheldon Leonard inoltre interpretò il ruolo di un gangster in due episodi ed appare in un terzo episodio nel ruolo di se stesso. Gli sceneggiatori principali furono David Friedkin e Morton Fine, che insieme al fotografo Fouad Said avevano formato la società di produzione. Fine e Friedkin furono co-produttori e sceneggiatori di 16 episodi, alcuni dei quali diretti dallo stesso Friedkin. Friedkin è anche apparso in due episodi della prima stagione. La serie fu prodotta da 3F Productions e girata negli studios della Paramount e della Desilu a Los Angeles e in varie città. Venne anche girato un episodio a Venezia con la partecipazione degli attori italiani Carlo Croccolo e Giustino Durano e uno a Roma con gli attori Enzo Cerusico e Raffaella Carrà il 28 settembre 1966.         (Vedi l'episodio completo in lingua italiana nei CLIPS)

Un 'comics' del 1966.
Un 'comics' del 1966.

Foto pubblicitaria di Kelly Robinson (Robert Culp) con la sua Walther P38K "compact" e Alexander Scott (Bill Cosby) con la sua M1911A1, armi che detengono ad uso scenico e che utilizzano in quasi tutti gli episodi.

* 6 NUMERI  DI  ' I SPY '  della  GOLD KEY COMICS *
* 6 NUMERI DI ' I SPY ' della GOLD KEY COMICS *

ALBO TV 2000 - N.1 DEL 19-12-1967 DELLA EDIZIONI FRATELLI SPADA - CIAMPINO ROMA. UNA PUBBLICAZIONE IN LINGUA ITALIANA AUTORIZZATA DALLA WESTERN PUBLISHING COMPANI, INC. RACINE, WISCONSIN - USA.

- La versione americana -
- La versione americana -

 LA PRIMA PAGINA DELL' EDIZIONE FRATELLI SPADA - CIAMPINO ROMA

=============

In rif. alla pubblicazione americana.
In rif. alla pubblicazione americana.
* Alcune copertine di I SPY TV show. Il set completo è di 7 numeri *
* Alcune copertine di I SPY TV show. Il set completo è di 7 numeri *

Edizione  Eastern Illinois del 25-03-1967.

Una pagina della sceneggiatura di 'Tatia', l'episodio trasmesso in prima TV il 17 novembre, 1965. Sintesi : L'associazione con tre, o meglio quattro, agenti assassinati fa di una donna un'assassina nemica ? Scott lo pensa. Kelly no. Ma Kelly è innamorato.

Guarda la breve seguenza in CLIPS

(Robert Culp, anni 63)       -      (Bill Cosby, anni 56)