- Bill COSBY -

William Henry Cosby, Jr.  con il collega e amico di sempre... Robert Culp

NEW YORK, 3 maggio, 2002. Robert Culp si unisce a Bill Cosby nella cerimonia che portano Cosby nella "Walk of Fame" della NBC come parte della celebrazione del 75 ° ANNIVERSARIO della NBC.


Bill Cosby, nato a Philadelphia il 12 luglio del 1937, è un attore, comico, cabarettista, sceneggiatore, conduttore e produttore televisivo, musicista, compositore ed ex cantante. Scrittore e regista televisivo è noto soprattutto per la serie tv I Robinson, da lui prodotta e ideata. In essa interpreta il ruolo del dott. Cliff Robinson per ben 8 stagioni, dal 1984 al 1992. La serie risultò essere la più seguita negli Stati Uniti per cinque stagioni consecutive, 1985-89. Tra gli anni '80 e '90 è stato il personaggio del piccolo schermo più pagato degli Stati Uniti. Nel 1976 ha conseguito un dottorato in Educazione presso l'Università del Massachusetts, mentre nel 2002, lo scrittore Molefi Kete Asante lo ha incluso nel suo libro The 100 Greatest African Americans. Nel 1966 diventa il primo attore afroamericano a vincere il Premio Emmy in una categoria recitativa, ottenendolo come migliore attore co-protagonista in una serie TV, Le spie, grazie al quale ne vincerà tre. All'inizio degli anni 2000, Cosby è stato accusato da più di 70 donne di stupro e abusi sessuali, reati che ebbero luogo a partire dalla metà degli anni '60. Molte delle dichiaratesi vittime affermarono di essere state violentate dall'attore dopo essere state da lui narcotizzate con delle droghe. Nel 2018 è stato condannato per stupro, con una pena che va dai 3 ai 10 anni di detenzione in carcere. Nel 2021 la condanna poi è stata annullata a causa di vizi giudiziari ed è tornato in libertà.

Bill Cosby vanta inoltre di essere stato il primo attore nero, ai tempi della famosa coppia poliziesca formata col collega amico Robert Culp, ad aver recitato in una fiction televisiva drammatica in "Le spie". Diversi canali televisivi rifiutarono di mandare in onda la serie accusandola di eccessiva promiscuità razziale, finché la NBC, convinta del buon esito del prodotto, ne autorizzò l'esperimento. "Le spie" si dimostrò un inaspettato successo, grazie alla riuscita alchimia dell'affiatata coppia protagonista, consentendo allo stesso Cosby di conquistare ben quattro statuette Emmy Awards, tra cui quella al miglior attore protagonista. Il successo conseguito nel piccolo schermo non impedì a Bill Cosby di proseguire la sua carriera di cabarettista, che contribuì a donargli ulteriore notorietà, fino al termine degli anni '60. Dopo aver preso parte per qualche stagione a The Bill Cosby Show e The New Bill Cosby Show, miglior fortuna riscuote il cartone animato "Fat Albert and the Cosby Kids", che è ispirato all'infanzia vissuta dallo stesso attore. Dopo qualche fiasco a causa di progetti riguardanti film comici dal titolo Uptown Saturday Night (1974) e Let's Do IT Again (1975), Cosby decise di ricominciare a puntare sulle serie televisive, cercando di valorizzare al meglio l'uguaglianza razziale, che a cavallo tra '70 e '80 rappresentava ancora un tabù all'interno del sistema televisivo statunitense. Si giunge così alla celeberrima sitcom de "I Robinson" che, a partire dall'anno 1984 contribuì a combattere lo stereotipo del "nero cattivo" dedito esclusivamente alla musica rap, al basket, a vivere nel ghetto, riluttante allo studio e a socializzare con la razza bianca. "The Cosby Show" presenta al pubblico una nuova immagine del cittadino afro-americano, la famiglia Robinson è benestante, di ceto borghese, il capofamiglia è medico, moglie amorevole ma indipendente e colta, figli spesso in contrasto coi propri genitori, ma sempre educati e rispettosi dei valori familiari loro insegnati. Insomma, Bill Cosby ha inteso esorcizzare la malfamata reputazione che nutriva all'epoca, anche a causa di cattiva pubblicità e luoghi comuni vari, la classica famiglia americana di razza nera. Da allora la carriera dell'ex cabarettista è costellata di successi, tra cui uno show con protagonisti bambini, in pratica l'equivalente per noi italiani di "Chi ha incastrato Peter Pan", comparsate al cinema, tra cui "Jack", dove Cosby interpreta i panni del maestro del compianto Robin Williams.

Con Phylicia Rashad.
Con Phylicia Rashad.

I Robinson (The Cosby Show) sitcom statunitense prodotta dal 1984 al 1992 e creata da Bill Cosby, che descrive la vita di una "ordinaria" famiglia afro-americana (padre, madre, figli di età diverse). Una serie che ha ottenuto molti premi e svariate nomination nel corso degli anni, riuscendo a vincere 6 Emmy Awards e 3 Golden Globe due dei quali riguardanti l'attore - protagonista, Bill Cosby.

* Alla "Walk of Fame" della NBC con Rashad e Culp *
* Alla "Walk of Fame" della NBC con Rashad e Culp *

La moglie Camille, Bill Cosby e il portavoce Andrew Wyatt si avvicinano ai membri dei media riuniti fuori dalla loro casa a Cheltenham, in Pennsylvania, mercoledì 30 giugno 2021. Cosby, 83 anni, e sua moglie sono proprietari della tenuta di Elkins Park dal giugno 1983, poco più di un anno prima che "The Cosby Show" iniziasse a essere trasmesso dalla NBC nell'autunno del 1984. (AP Photo/Matt Slocum / AP Newsroom )


" Non ho mai cambiato la mia posizione nè la mia storia. Ho sempre sostenuto la mia innocenza. Grazie a tutti i miei fan, sostenitori e amici che mi sono stati accanto in questo calvario. Un ringraziamento speciale alla Corte Suprema della Pennsylvania per aver sostenuto lo stato di diritto ".

* SCI Phoenix, maximum security prison outside Philadelphia, June 30, 2021 *
* SCI Phoenix, maximum security prison outside Philadelphia, June 30, 2021 *