JAMES BOND

by Ian Fleming

Sean Connery, 5 ottobre, 1962 - Daniel Craig, 14 novembre, 2006

Sean Connery ha interpretato l'agente speciale con licenza di uccidere nei primi 7 film del franchise inventato da Ian Fleming, ed è rimasto nella memoria collettiva il suo esordio nel 1962 con "Dr. No" (Agente 007 - Licenza di uccidere).

* The first is always the best * - Londra, 05-10-1962

 Astuto, elegante, freddo e seducente: grazie al ruolo di James Bond, Connery conquistò la fama mondiale e divenne uno dei più celebri sex symbol del pianeta interpretando il ruolo di 007 fino al 1971, quando durante le riprese del sesto film "Agente 007 - Una cascata di diamanti", decise di abbandonare il personaggio, preoccupato della sua identificazione solo con l'agente segreto. Ritorna però, dopo ben 12 anni di distanza dalla sua ultima interpretazione, con Mai dire mai (Never Say Never Again) nel 1983, una spy-story, remake non ufficiale di Agente 007 - Thunderball (Operazione tuono), poiché non appartenente alla serie degli 007 prodotta dalla EON Productions di Albert R. "Cubby" Broccoli e dalla United Artists 

È l'agente segreto più famoso del cinema: si chiama James Bond e da oltre 50 anni sbanca i botteghini di tutto il mondo. Da Sean Connery a Daniel Craig, ecco tutti gli interpreti che ne hanno indossato i panni nei 25 film della serie. (Nella foto le statue di cera di tutti i James Bond riunite al Madame Tussauds di Londra). 

Nel 1931, la Carl Walther GmbH Sportwaffen presenta la PPK (Polizei Pistole Kriminal), un modello di pistola semiautomatica dal peso e le dimensioni ridotte rispetto alla "PP" che sostituisce. Particolarmente utilizzata nella Germania nazista, è poco ricordata per essere l'arma con cui si sarebbe ufficialmente tolto la vita Adolf Hitler nel bunker di Berlino, mentre deve la sua celebrità per essere diventata la fedele compagna d'avventura di 007, l'agente segreto britannico James Bond, nato dalla fantasia di Ian Fleming. Ed è esattamente la PPK utilizzata da Sean Connery, primo e più celebre 007 della saga, scomparso pochi giorni fa all'età di 90 anni, a finire all'asta: uno dei simboli della leggendaria figura dell'agente segreto più celebre della storia, al pari della Aston Martin DB5 e del trilby, il suo cocktail Martini (agitato, non mescolato). Secondo quanto certificato dalla Julien's Auctions, si tratta di un oggetto di scena utilizzato in Licenza di uccidere (Dr. No), film del 1962 diretto da Terence Young e celebre per la memorabile scena in bikini di Ursula Andress. La Walther PPK vera, ma resa inattiva dalla produzione per evitare problemi, è uno dei due oggetti di scena originali usati da Connery che sarà battuta nel corso dell'asta Icons & Idols Trilogy: Hollywood, ospitata il prossimo 3 dicembre nella sede di Beverly Hills della Julien's. Secondo le stime, la pistola di Bond dovrebbe partire da una cifra compresa fra 150 e 200mila dollari. "Nel debutto cinematografico del personaggio di James Bond, Connery usa quest'arma per tutto il film trasformandola in qualcosa che ha contribuito a definire anche per il futuro i tratti del personaggio - ha commentato Martin Nolan, direttore esecutivo della Julien's Auctions che ha anche voluto esprimere la tristezza per la morte di Connery - la silhouette di 007 che impugna questa pistola è diventata l'immagine più iconica del franchise James Bond e uno dei riferimenti più riconoscibili della cultura pop di tutti i tempi. Siamo onorati di poter includere la sua Walther PPK nella nostra asta, insieme a centinaia di altri cimeli storici dei più grandi film e serie televisive di Hollywood". Prima di finire all'incanto, la pistola utilizzata nel film è stata custodita nei magazzini della casa di produzione britannica Bapty fino al 2006, quando la compagnìa ha deciso di vendere il proprio archivio.       

La vettura di Bond è una DB5 argento non strettamente di serie ma arricchita negli anni da una serie di accessori "fuori catalogo": mitragliatrici dietro gli indicatori di direzione anteriori, speroni che fuoriescono dall'asse posteriore per tranciare le gomme, scudo antiproiettile estraibile dal bagagliaio dietro il lunotto posteriore, scanner radar per individuare gli obiettivi sensibili, rostri dei paraurti che fuoriescono per speronare i veicoli inseguiti, targhe intercambiabili "BMT 216A" (UK), "4711-EA-62" (Francia) e "LU 6789" (Svizzera), getti d'olio nascosti dietro i fanalini posteriori per far scivolare via gli inseguitori, sedile del passeggero eiettabile tramite pulsante rosso nascosto sotto il pomello del cambio, fumogeni per coprire la fuga, vetri antiproiettile, cannoni che sparano getti d'acqua ad alta pressione per allontanare i malintenzionati, spandichiodi, radiotelefono con fax Alpine 7817R e scomparti segreti in cui nascondere le armi, partendo dalla Walther PPK.  

La Walther PPK è una pistola tedesca rilasciata a James Bond nel romanzo di Ian Fleming "Dr. No". Con il cinema la PPK divenne l'arma principale di Bond e fu presentata dal 1962 (Dr. No) al 1997 (Tomorrow Never Dies). In questo film la transizione è stata apportata con la Walther P99, che sarebbe stata utilizzata per il resto del mandato di Pierce Brosnan come Bond. Sebbene il materiale promozionale di Casino Royale includesse la PPK, questa è stata utilizzata solo durante la sequenza di combattimento pre-titolo con il contatto di Dryden , Fisher . Per il resto del film Bond avrebbe continuato a fare affidamento sulla P99. Per il Quantum of Solace del 2008, tuttavia, la Walther PPK ha fatto un gradito ritorno come arma principale di 007 per tutto il film. Questa tendenza è continuata in Skyfall (2012), dove alla spia è stato fornita una Walther PPK / S modificata e nel 25esimo, No Time to Die (2021).

Il 14esimo film "Mai dire mai" (Never Say Never Again) è il remake non ufficiale interpretato sempre da Sean Connery.  

Va all'asta in Gran Bretagna la pistola brandita da Sean Connery nei panni di James Bond nel primo film della serie sulla più celebre spia del grande schermo. Si stima che l'arma potrebbe spuntare fino a 80.000 sterline (circa 90.000 euro). La Walther PPK, utilizzata in una delle scene di apertura di Agente 007 - Licenza di uccidere, nella pellicola viene consegnata a Bond da M, interpretato da Bernard Lee, in sostituzione della sua Beretta. L'arma da fuoco, nella realtà, apparteneva per davvero a Lee, che l'aveva data in prestito per le riprese perché la pistola di scena non era disponibile. "È risaputo che la pistola utilizzata nel film fosse una Walther PP, anche se viene citata come una PPK. Si tratta di un superlativo pezzo di storia del cinema britannico", ha spiegato al Times Jonathan Humbert della casa d'aste Humbert & Ellis di Whittlebury, che batterà il cimelio giovedì 6 dicembre. La pistola sarà accompagnata da una lettera firmata da Lee e contenente aneddoti sul film. Il documento conferma che l'allora pistola completamente attiva è stata la prima in assoluto ad apparire in un film di James Bond. Bernard Lee interpretava M nei primi 11 film di James Bond prodotti da Eon, da Dr No nel 1962 a Moonraker nel 1979. Lee portò la sua pistola per le riprese della prima scena dopo che una di produzione, ordinata da Eon Productions, non riusciva ad arrivare in tempo. Secondo quanto dichiarato, per il resto del film è stata utilizzata un'altra pistola Walther perché quella di Lee era ritenuta "inappropriata". Sean Connery ha co-scritto un film di James Bond che però non è mai stato realizzato. L'attore, in seguito, ha donato l'arma ai genitori del venditore nel 1974, con una lettera firmata in cui diceva: " Questa pistola è la prima ad apparire in un film di James Bond - e aggiunge - All'epoca funzionava perfettamente, da allora ho rimosso il percussore ".

On Sunday,August 25, the retired Sean Connery celebrated his 89th Birthday with his family.
On Sunday,August 25, the retired Sean Connery celebrated his 89th Birthday with his family.

* James Bond è deceduto il 31 ottobre 2020 all'età di 90 anni, soffriva di demenza. La moglie, Micheline, racconta.... " È morto in pace, nel sonno ed era molto tranquillo. Sono stata con lui tutto il tempo e si è semplicemente spento. Era ciò che voleva. Soffriva di demenza e ha avuto un effetto negativo su di lui. Era meraviglioso e abbiamo avuto una vita meravigliosa insieme. Sarà molto difficile senza di lui, lo so. Ma non poteva andare avanti per sempre e lui se n'è andato pacificamente ". Sean Connery è morto nella sua villa di Nassau (Bahamas), dove risiedeva dalla fine degli anni 90, l'arcipelago corallino di cui si era innamorato girando il film di 007 Thunderball - Operazione Tuono (1965). Nei venti anni precedenti aveva vissuto in una villa a Marbella, in Andalusia, con la moglie Micheline Roquebrune che aveva sposato nel 1975. I funerali saranno celebrati in forma privata.*    

Daniel Craig (44) l'agente segreto britannico James Bond e la Regina Elisabetta (86), Sua Maestà.
Daniel Craig (44) l'agente segreto britannico James Bond e la Regina Elisabetta (86), Sua Maestà.

Daniel Craig riprende il suo ruolo di agente segreto britannico James Bond mentre accompagna Sua Maestà la regina alla cerimonia di apertura dei Giochi olimpici di Londra 2012. Elisabetta II (nata Elizabeth Alexandra Mary; Londra, 21 aprile 1926) è la regina del Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda del Nord e degli altri reami del Commonwealth. E' anche regina di Antigua e Barbuda, Australia, Bahamas, Barbados, Belize, Canada, Grenada,Giamaica, Nuova Zelanda, Papua Nuova Guinea, Saint Kitts e Nevis, Saint Lucia, Saint Vincent e Grenadine, Isole Salomone e Tuvalu, oltre che governatore supremo della Chiesa d'Inghilterra, comandante in capo delle forze armate, Signora dell' Isola di Man e sovrana di Jersey e Guernsey.

Il cast di "No Time to Die" è arrivato in Basilicata lo scorso 9 settembre 2019, dopo un lungo volo che dal Canada lo ha portato all'aeroporto Karol Wojtyla di Bari, a bordo di un jet privato. Per due giorni le riprese hanno toccato Matera, (dove Daniel Craig è stato impegnato con alcune scene incredibili), Marina di Pisticci, Maratea, Gravina di Puglia e la splendida cittadina di Sapri in provincia di Salerno.      

I 25 esemplari di Aston Martin DB5, uno splendido esempio di vettura Gran Turismo, avranno una dotazione particolare che va oltre i comfort di serie delle DB5 da strada: spazio a mitragliatrici estraibili dai fanali anteriori, barriera antiproiettile estraibile dal bagagliaio, targhe girevoli, fumogeni per limitare la visibilità degli inseguitori, rostri dei paraurti che fuoriescono per speronare i veicoli inseguiti, speroni celati nello scomparto dei cerchioni per mettere fuori gioco gli avversari, vani nascosti e, soprattutto, sedile eiettabile (con cui liberarsi magari di qualche passeggero inopportuno). Con tutti questi gadget descritti finora abbiamo imparato a familiarizzare in molti dei film di James Bond, a partire da Agente 007 - Missione Goldfinger, la pellicola del 1964 in cui la DB5 fece il suo esordio, guidata per l'occasione da Sean Connery venne riutilizzata anche nel successivo film di Bond, sempre impersonato da Sean Connery, Thunderball (1965). Da qui in poi Bond preferì altre auto alla DB5, salvo poi ritornare alla vettura inglese quando venne impersonato per la prima volta da Pierce Brosnan in Golden Eye (1995). La vettura riapparse sempre al fianco di Brosnan ne Il domani non muore mai (1997) e Il mondo non basta (1999). Con l'arrivo di Daniel Craig in Casino Royale (2006), Skyfall (2012), Spectre (2015) e No Time to Die (2021) la vettura continua ad essere al fianco dell'agente segreto 007 come auto personale.

Con il 24esimo film della serie Spectre, si torna un po' alle origini. Con l'attuale 007 che torna a bere il suo Vodka Martini, il cocktail storico della serie, con cui proverà a sedurre la nuova Bond girl Léa Seydoux. Che, per l'appunto, incarna il fascino senza tempo delle bionde. Bionda del resto è stata la prima protagonista femminile della storia di 007, forse anche la più famosa: Ursula Andress alias Honey Ryder in Agente 007, Licenza di uccidere, (Dr.No). Usciva dalle acque dei Caraibi, bikini e capelli bagnati. Si trovava Sean Connery/James Bond davanti. Era il 5 ottobre 1962 : la saga cominciava… Bionde, brune, rosse, ricciole, dai capelli lunghi o corti, dagli occhi chiari o scuri come l'ebano, formose o longilinee, maschili o iper femminili, appartenenti a qualsiasi nazionalità… Dal 1962 con Licenza di uccidere al 2021 di No time to die, a conquistare Sean Connery, George Lazenby, Roger Moore, Timothy Dalton, Pierce Brosnan e Daniel Craig (i 6 James Bond) sono sempre state protagoniste dotate di un certo fascino, di un bel viso e un corpo super, di un carattere deciso, con una mente brillante e impavida dei pericoli e delle convenzioni.

Nel capitolo numero 25 Daniel Craig è ancora la spia britannica più famosa del cinema. Al suo fianco: uno 007 donna, Lashana Lynch. Sono passati sei anni da Spectre, l'ultimo capitolo della saga spionistica più celebre del cinema, in cui James Bond interpretato da Daniel Craig arrivava finalmente a confrontarsi con la sua arcinemesi, il cattivissimo Blofeld. Bond, in queste nuove sequenze, sgomma con la sua Aston Martin DB5 super equipaggiata sulla piazza principale di Matera.

La Walther PPK/S corta da nove millimetri assegnata per la nuova missione a Bond, dotata di impugnature personalizzate.

Costerà circa 3,1 milioni di euro per aggiudicarsi, a partire dai primi mesi del 2020, uno dei 25 esemplari Aston Martin DB5 realizzati - come l'originale - nei cantieri di Newport Pagnell. Il fatto che le vetture non saranno omologate per l'uso stradale è un dettaglio non indifferente, che non potrà però scoraggiare i collezionisti più audaci.

La Walther PP è una pistola semiautomatica di fabbricazione tedesca. Prodotta dalla Carl Walther GmbH Sportwaffen il modello PPK, creato nel 1931, è una variante della Walther PP introdotta nel 1929, dalla quale si distingue per le dimensioni ed un peso più ridotti. Questa pistola era ampiamente usata nella Germania nazista (lo stesso Hitler si suicidò con una PPK) da polizia ed esercito ed è rimasta fino al 1972 la pistola d'ordinanza delle forze di pubblica sicurezza. Caratteristiche : Lunghezza: 17,0 cm - Lunghezza della canna: 9,8 cm - Altezza: 10,9 cm - Larghezza: 3,0 cm - Peso con caricatore vuoto: 660 gr. - Alimentazione: 8 colpi cal. 7.65. 

Tutti i film di James Bond hanno un legame speciale con la Giamaica: possiamo dire che l'agente 007 sia nato proprio lì, sì perché Ian Fleming ha scritto i suoi James Bond proprio in Giamaica. No Time to Die inizia con Bond che si rilassa a Port Antonio, mentre altre incredibili scene sono state girate lungo l'Atlantic Road in Norvegia, una delle strade panoramiche più belle del mondo. L'Atlantic Road corre tra fiordi, isolotti e i villaggi di Averoy e collega, con i suoi 8,72 chilometri i piccoli paesini della costa. Tra le cose amate da James Bond ci sono i Martini Dry, gli abiti su misura, le auto e… l'Italia, infatti molte riprese sono state effettuate nella meravigliosa Matera, come gli inseguimenti in Aston Martin DB5 per le vie del centro storico e l'incredibile salto dal Ponte Acquedotto Madonna della Stella a Gravina in Puglia. Le riprese italiane sono proseguite a Sapri alla stazione ferroviaria e a Maratea al canale di Mezzanotte. La fusione dei set di Matera, Gravina in Puglia, Sapri e Maratea darà vita alla fittizia città di "Civita Lucana" per il film. Altre scene sono state girate sulla spiaggia dell'Arcomagno a San Nicola Arcella. Vediamo inoltre protagonista James Bond anche a Londra (sia in studio che per strada), alcuni dei punti di riferimento specifici presenti includono l'Hammersmith Bridge e l'edificio del Ministero della Difesa a Whitehall, come pure il meraviglioso parco nazionale di Cairngorms: qui assistiamo a scene di inseguimento in auto lungo il Loch Laggan. Per finire, altri paesaggi drammatici e meravigliosi : le isole Faroe per la prima volta ospitano l'agente inglese 007.

Aston Martin celebrates Global James Bond Day
Aston Martin celebrates Global James Bond Day