Anne Lloyd Francis, Marvak (Ossining, N.Y. 16 settembre 1930 – Santa Barbara, Ca. 2 gennaio 2011) - Attrice americana, protagonista e caratterista in numerosi film anni '50, precoce interprete teatrale, nonchè attiva in televisione per oltre 40 anni in un gran numero di tv-series e film-tv. Altezza media, bionda, occhi azzurri, figura inebriante dalla voce sensuale, malgrado la capacità drammatica, unita alla gran bellezza e il fascino prorompente, non è mai riuscita a conquistare le alte vette della popolarità, se non in età matura soprattutto in televisione, e quei picchi da star di prima grandezza, probabilmente a causa della standardizzazione dei suoi personaggi, in maggioranza legati a ragazze ingenue o donne fragili e timorose.

" Forbidden Planet " - 15-03-1956

Anne in "Il pianeta proibito", doppiata dalla bravissima Luisella Visconti.

Anne Francis in " Forbidden Planet " .

Anne in un episodio della serie "Columbo" del 11 febbraio 1973.

Una clip...

Felicia Farr in Jubal,1956 (vedi CINEMA>FarWest)

" Il dialogo più bello del film "

Doppiaggio originale - Felicia Farr (Maria Pia Di Meo) - Glenn Ford (Stefano Sibaldi). Location : Jackson Hole, Wyoming, 25 febbraio 1956.

Felicia Farr, nome d'arte di Olive Dines (Westchester County, 4 ottobre 1932) attrice e modella statunitense nel film ' Last vagon ' del 1956 con Richard Widmark (Sunrise Township, 26 dicembre 1914 – Roxbury, 24 marzo 2008) * vedi CINEMA>FarWest *

* The Last Vagon * (Original Trailer) - Sept.21, 1956

Opening credits prologue: 1873 Arizona Territory - Location : Red Rock Crossing, (opening titles and gunfight sequence); Oak Creek Canyon, Bell Rock, Courthouse Butte, Schnebly Hill and Boynton Canyon.

' L'ultima carovana ' - (Last vagon, 1956)

Il film è stato girato a Sedona, in Arizona , alla foce dell'Oak Creek Canyon , e soprattutto lungo Schnebly Hill Road. TRAMA : (1) Lo sceriffo Bull Harper ha arrestato "Comanche" Todd, un uomo bianco che ha vissuto gran parte della sua vita tra gli indiani, poiché deve essere giudicato per l'omicidio di tre fratelli di Harper. I due viaggiano in una carovana guidata dal colonnello Normand. Il trattamento brutale di Harper nei confronti di Todd provoca attrito con alcuni membri della carovana. Quando lo sceriffo picchia un ragazzo che aveva dato a Todd una pipa da fumare, Todd approfitta della distrazione per uccidere il suo aguzzino con un'ascia. (cont.2)

Trama :(2) Intanto, mentre alcuni dei giovani si allontanano dal campo per una nuotata a tarda notte, gli Apache uccidono il resto della carovana rimasto al campo. Todd sopravvive miracolosamente alla caduta, quando il carro a cui è legato viene gettato da un dirupo. Gli Apache hanno inteso vendicare il massacro delle loro donne e dei bambini fatto dai bianchi. Spetta ora a Todd condurre i sei sopravvissuti verso la salvezza, nonostante la diffidenza di alcuni di loro. Lungo la strada, lui e Jenny si innamorano. (cont.3)

Trama: (3) Nonostante abbia salvato un piccolo distaccamento di cavalleria degli Stati Uniti da un agguato, Todd viene riconosciuto e sottoposto a processo. Egli rivela che tutti e quattro gli Harper violentarono e uccisero sua moglie e i suoi due ragazzi. Il generale Howard ha pietà di lui e lo affida nella custodia permanente di Jenny.

Le voci : Stefano Sibaldi: Comanche Todd - Fiorella Betti: Jolie Normand - Maria Pia Di Meo: Jenny - Claudio Sorrentino: Billy - Gianfranco Bellini: Clint - Massimo Turci: Ridge - Amilcare Pettinelli: generale Howard - Mario Pisu: colonnello Normand - Luigi Pavese: sceriffo Bull Harper - Nando Gazzolo: tenente Kelly.

Carroll Baker, pseudonimo di Karolina Piekarski, (Johnstown, Pa. 28 maggio 1931)

Carroll con Richard Widmark in "Il grande sentiero" di John Ford - 03-10-1964.

Carroll sul set a Monument Valley.

Richard & Marilyn ((Los Angeles, 01/06/1926 – Los Angeles, 05/08/1962).

Scene tratte dal film 'Quel treno per Yuma'. (Denver, 7 Agosto, 1957).

Production: 28 November 1956 - 17 January 1957.

Felicia Farr con il marito Jack Lemmon, nato John Uhler Lemmon III (Newton, 8 febbraio 1925 – Los Angeles, 27 giugno 2001).

Cowgirls tratte dal film " El Dorado " del 17 dicembre 1966 con John Wayne, Charlene Holt ...

Dal film " The Cheyenne Social Club " del 12 giugno 1970 con le cowgirls : Shirley Jones, Sue Ane Langdon, Elaine Devry, Jackie Russell, Jackie Joseph, Sharon DeBord e naturalmente le gues stars James Stewart ed Henry Fonda.

* River of no return * -29-04-1954 Denver (Premiere)

La magnifica preda (River of no return). Le riprese iniziarono il 29 luglio 1953 e terminarono il fine dicembre dello stesso anno. Gli esterni vennero girati principalmente in Canada, ad Alberta presso il Banff National Park e il Jasper National Park; inoltre le scene del fiume presso il Maligne River, il Bow River ed il Snake Indian River; negli USA vennero realizzate altre riprese del fiume (al Salmon River, Idaho) e le scene interne presso gli studi della 20th Century Fox a Los Angeles.

* * * * A Special Cowgirl * * * *

Questo è uno dei pochissimi film in cui non vediamo la "storica" figura di Marilyn Monroe ben vestita, ben truccata e con i capelli fino a metà collo. In quasi tutto il film appare infatti senza trucco, vestita in modo semplice e con capelli molto lunghi, fino al fondo della schiena, che lei non ha mai posseduto. È evidente pertanto che indossasse una parrucca.