* SANGUE E ARENA - New York, 22 Maggio 1941 *

* Sangue e arena (Blood and Sand) è un film del 1941 diretto da Rouben Mamoulian. Con Tyrone Power: Juan Gallardo, Linda Darnell: Carmen Espinosa, Rita Hayworth: Doña Sol des Muire, Alla Nazimova: Senora Augustias, Anthony Quinn: Manolo de Palma, J. Carrol Naish: Garabato, Lynn Bari: Encarnacion, John Carradine: El Nacional, Laird Cregar: Natalio Curro, Monty Banks: Antonio Lopez e Vicente Gomez: Chitarrista e autore della colonna sonora del film e della canzone 'Verde Luna' (Green Moon) una rumba bolero cantata dalla stessa Hayworth.*

* Grande interpretazione di Tyrone Power *

Remake di Sangue e arena (1922), versione muta del romanzo di Vicente Blasco Ibáñez, uno dei grandi successi di Rodolfo Valentino affiancato da Nita Naldi e Lila Lee.

* Al caffè della Veronica...*

Il film fu prodotto dalla Twentieth Century Fox Film Corporation. Venne girato dal gennaio all'aprile 1941 in parte a Città del Messico per le scene in esterni con le corride e, per gli interni, allo Stage 5, ai 20th Century Fox Studios, al 10201 di Pico Blvd., Century City, (Los Angeles). . Gran parte della colonna sonora del film è la melodia Giochi proibiti, di paternità incerta, che diverrà celebre come colonna sonora dell'omonimo film di René Clément, del 1952.

* GIOCHI PROIBITI *

" Di noi non troveranno mai una foto insieme, il mondo non saprà mai che ci siamo amati, sfiorati e toccati. Siamo solo anime che si abbracciano, corpi che si cercano, che si trovano nel buio quando tutti dormono, quando il mondo spegne le luci."
Giochi proibiti è anche il titolo della canzone che Narciso Yepes utilizzò come colonna sonora del film omonimo attribuendosi la paternità del brano. In realtà la precisa attribuzione del pezzo è controversa. Alcuni lo hanno attribuito al grande chitarrista Fernando Sor, altri a Narciso Yepes, il quale sostiene di averlo scritto all'età di 7 anni; altri, infine, pensano che la melodia sia di origine popolare. Molti altri compositori hanno voluto attribuirsi i diritti d'autore cambiando ogni volta il titolo: Romanza, Giochi Proibiti, Spanish Romance, Romance D'amour, Melodie de Sor, Romance d'Amor, Jeux Interdits Romance, Romantico e altri ancora. Undici anni prima del film di René Clément la melodia ebbe una parte predominante nella colonna sonora del celebre film Sangue e arena, del 1941, diretto da Rouben Mamoulian e i cui protagonisti furono Tyrone Power, Rita Hayworth e Linda Darnell.

* Una vecchia news * (Coll. Broadwaypictures)