CLEOPATRA - 12 June 1963 - New York Premier

Il trailer.

Filmset from Cleopatra - Ischia Ponte 1961

In questo kolossal Ischia mette a disposizione il suo imponente Castello come sfondo per la battaglia di Anzio, ma in nessun testo è citata Ischia come location, tutta la letteratura che si occupa di questo film tende ad evidenziare le vicende della produzione, che portano alla sostituzione del regista già iniziate da Rouben Mamoulian a Londra e portate a termine a Roma da Joseph L. Mankiewicz. (Original 16mm footage - apRi Production, Zurich.)

Riconoscete la location ?

Quelli che vedete nuotare tra i remi così come le tante ancelle sono solo alcune tra le centinaia di comparse che furono reclutate dalla produzione americana tra i residenti dell'isola. Ancora oggi molti ricordano come quel film rappresentò un emozionante intermezzo nella vita dei residenti e fu anche una significativa occasione di guadagno per molti di loro.

Potete vedere la nave di Cleopatra in arrivo con le isole di Procida e Vivara sullo sfondo. Richard Burton si affaccia da una terrazza del Castello Aragonese sorpreso dall'arrivo di Cleopatra. E' interessante notare che l'inquadratura di controcampo lo riprenderà poi in un set diverso allestito per l'occasione. Con ben 194.800 dollari per i costumi di Elizabeth Taylor, Cleopatra detiene il record per la maggior somma di denaro spesa per un singolo attore. Tra i 65 costumi della diva c'era anche un vestito fatto a mano con oro da 24 carati. Per il ruolo di Cleopatra furono pensate diverse attrici prima di affidarlo alla Taylor; tra di loro ci furono: Susan Hayward, Joan Collins e Audrey Hepburn. Per il ruolo di Marco Antonio furono pensati diversi attori prima di affidarlo a Burton; tra di loro ci furono: Marlon Brando, Stephen Boyd, Richard Johnson, Michael David, Peter O'Toole, Peter Finch e Laurence Harvey.

ISCHIA PONTE, Napoli (Italy)

Il borgo antico di Ischia Ponte, anche detto Borgo di Celsa per la presenza dei gelsi, è un antico centro di marinai e pescatori, la cui esistenza è documentata già nel XIII secolo. Unico centro di Ischia, di tradizione più che altro contadina, da sempre dedito alla pesca, il Borgo ha avuto una grande espansione alla fine del ‘700, con il cessare delle incursioni dei pirati, quando l’attenzione si distoglie dal Castello Aragonese, fino ad allora centro primario di vita e di riparo, e torna a concentrarsi sulla terraferma. Per tutto il XVIII Ischia ponte è la città più ricca e prosperosa dell’isola, il suo destino va progressivamente staccandosi da quello del Castello che nel frattempo vive un periodo di decadenza, in seguito all’abbandono delle famiglie nobili e benestanti.

Il Castello Aragonese è una fortificazione che sorge su un'isola tidale di roccia trachitica posto sul versante orientale dell'isola d'Ischia, collegato per mezzo di un ponte in muratura lungo 220 m all'antico Borgo di Celsa, conosciuto come Ischia Ponte. Raggiunge un'altezza di 113 metri sul livello del mare e ricopre una superficie di circa 56 000 m². Al castello si accede attraverso un traforo, scavato nella roccia, il tratto successivo è una mulattiera che si snoda in salita all'aperto e conduce fino alla sommità dell'isola. Da questa strada si diramano sentieri minori che portano ai vari edifici e giardini.

“Cleopatra” del 1963 diretto da Joseph L. Mankiewicz e con la bellissima Elizabeth Taylor come protagonista. Il colossal, e questa volta si può ben dirlo viste le 4 ore di durata (anche se il progetto iniziale del regista prevedeva addirittura 6 ore divise in due capitoli), vinse quattro Oscar (fotografia, scenografia, costumi ed effetti speciali), ma rischiò di far fallire la 20th Century Fox a causa dei costi di produzione lievitati da 2 a 44 milioni di dollari.

Anno 46 a.C. L'entrata trionfale di Cleopatra nel Foro romano, su un carro a forma di sfinge che attraversa la copia dell'Arco di Costantino che, piccolo particolare, sarebbe stato inaugurato “solo” 361 anni dopo !? La pellicola è anche tra le preferite dai cercatori di blooper per errori celeberrimi come il reggiseno di Cleopatra, l’orologio a lancette da tavola, la spugna gialla nel bagno di Marco Antonio, le foglie autunnali che cadono alle Idi di Marzo...

L'Arco di Costantino fu voluto dall'imperatore Costantino, che porta il suo nome, nel 315 d.C., per magnificare le sue gesta e tramandarla ai posteri.

* * * CLEOPATRA BLOOPERS * * *

La Broadway Pictures [IT] non arroga alcun diritto e nessuna proprietà sui testi e le immagini visibili sul sito e non si assume alcuna responsabilità su eventuali inesattezze delle informazioni e dei contenuti mostrati al visitatore. Tutti i dati e il materiale informativo sono prelevati liberamente dal web da siti che ne detengono l'esclusiva proprietà.

Il giovane interprete di Stet (la voce fuori dal coro) l'attore Garrett Wareing (College Station, Texas, 31 agosto 2001).

Un altra immagine di Stetson "Stet" Tate (Garrett). Il film racconta di un problematico ragazzino di 12 anni proveniente da una piccola città del Texas che, dopo la morte della madre single, finisce in un'accademia di musica d'elite, la National Boychoir Academy. Completamente fuori dal suo elemento, Stet si ritrova alle prese con l'esigente maestro del coro.

BIO - Fin dalla tenera età, Garrett ha avuto un amore per le arti. Come artista affermato, pittore e scultore, è stato incoraggiato a perseguire la sua passione dai suoi genitori solidali. Attraverso la guida di Heidi Amestoy, il suo insegnante di recitazione della scuola media, il suo amore per la recitazione presto si è evoluto in qualcosa di più che un hobby; lei ha aperto un nuovo mondo per lui. Dopo un incontro con il famoso talent scout Nikki Pederson della Nikki Pederson Talent, Garrett ha accettato l'offerta di iscriversi all'IMTA 2013 dove ha ottenuto numerosi riconoscimenti, tra cui il 2013 pre-teen Model of the Year, oltre a raccogliere l'attenzione di un numero significativo di agenti a Hollywood. Nikki è stato determinante nella guida della carriera di Garrett e ha avuto un profondo impatto sulla sua vita. All'età di 11 anni, si è trasferito dalla sua città natale di College Station, in Texas, insieme a sua sorella, l'attrice Mackenzie Wareing e il fratello Mason, a Los Angeles per perseguire il suo sogno di recitazione. Una volta a Los Angeles, il famoso insegnante di recitazione Max Decker di CM Acting Studio ha modellato, affinato e affinato le sue abilità, instillando in Garrett la disciplina per lavorare quotidianamente verso lo sviluppo del mestiere. È stato attraverso Max che Garrett continua a sviluppare ulteriormente le sue capacità per essere un attore più lucido e fondato.

HIDDEN - 2014

Mackenzie Wareing & Garrett Wareing.

Dennis canta "You Raise Me Up"

Dennis Chmelensky (born 9 August 1995 in Berlin), singer and this is the second track on his album "Dennis".

Dennis Story

Sapphire Singing (9 years)

Skyfall è la canzone che accompagna i titoli iniziali dell'omonimo film Skyfall, della serie cinematografica di James Bond. Autori del brano Adele - Paul Epworth - Columbia Records, Sony Music 2012. (vedi su MUSICA>Covers)