Il Challenger 6 era un modello di scacchiera elettronica entry-level economico e facile da usare. Esternamente era abbastanza simile al Challenger 8 (vedi foto successiva). Possedeva 5 livelli di gioco con tempi di calcolo da 7 secondi a 3 minuti e una fase di analisi per problemi in 2 mosse. Anche nei livelli più alti non prevedeva più di 4 mezze mosse e nei semplici livelli di gioco a volte era indifeso. La sua abilità nei finali era molto limitata, per questo era una scacchiera raccomandata per i principianti e dilettanti, ma non per questo poco stimolante. La sua straordinaria superficie di gioco sensoriale consentiva di rilevare,automaticamente, tutte le mosse di gioco e l'esclusiva capacità modulare, facilitava gli aggiornamenti futuri. Era un gioco paziente e utile appositamente progettato per giocatori di scacchi di livello medio-basso. Challenger era l'avversario di scacchi ovunque e ogni volta che lo desideravi.

Il Challenger 8.

La scheda tecnica del Sensory Challenger 6.

Reclame : " Con questo prodotto è stata nostra intenzione offrire un valore senza confronti - un programma di scacchi davvero eccellente in un contenitore estremamente conveniente. Siamo fiduciosi che questo avversario di scacchi basato su microprocessore ti sfida e ti delizia ora e per gli anni a venire ".

Un computer di scacchi di origine americana emerge di recente nel campo di punta dei tornei di computer e nelle aree frontali delle liste Elo: Il Par Excellence della Fidelity che offre davvero un ottimo rapporto qualità-prezzo.

In compagnia del Par-Excellence. (Primavera 1991)

Al Par-Excellence è stato assegnato un voto USCF ufficiale di 2100 punti Elo, occupando così una classifica superiore al 95% dei giocatori di scacchi del torneo.

Il logo della Chess Fidelity Champions.

Prodotto e distribuito dal 1986 come successore del precedente Excellence, Par Excellence è stato valutato 2100 dalla Computer Rating Agency della United Chess Federation , un ente di certificazione indipendente. In un torneo di rating dall'8 al 9 marzo 1986 a La Habra, in California , il calcolatore ha giocato quattro partite ciascuna, contro 10 giocatori umani classificati tra 1776 e 2127 punti Elo o categoria 2 ad alto livello, vincendo 26 partite, pareggiando 6 e perdendone 8. Il Schachcomputer.info Wiki menziona un punteggio Elo di SSDF 1835 e 1911 in un elenco di classificazione dei tornei privati per la versione a 5 MHz.

* Computer Chess *

Judit & Magnus, una coppia geniale degli scacchi !

Gli scacchi sono da sempre nel mirino dei programmatori e dei ricercatori di intelligenza artificiale, che cercano di mettere a punto programmi di gioco sempre più abili e sofisticati; e in questi ultimi anni il progresso è stato così rapido che non è difficile ormai che un buon programma per pc giochi a livello di un professionista , ossia molto ma molto meglio della stragrande maggioranza dei semplici appassionati, dei Maestri e dei Grandi Maestri. Non dimentichiamo che oltre ai Grandi Maestri, anche il campione del mondo, Garry Kasparov, fu sconfitto da un programma di scacchi. Infatti,  una pietra miliare nel mondo dell'intelligenza artificiale fu raggiunta quando il supercomputer Deep Blue dell' IBM sconfisse l'imbattuto campione del mondo, probabilmente uno dei più grandi giocatori umani di tutti i tempi. Ed era il 1997 ! A distanza di 22 anni, il mondo dell'intelligenza artificiale è cambiato notevolmente. Un computer portatile decente che gestisce un programma di scacchi gratuito distruggerebbe Deep Blue e qualsiasi altro grande maestro umano. Nel 1997 Deep Blue era il 249° computer più potente al mondo, con una capacità computazionale di 11.38 Gflops. Oggi la stessa potenza di calcolo è disponibile in un normalissimo computer desktop. Per sconfiggere giocatori di altissimo livello non serve più un supercomputer, basta un software  scacchistico installato su un qualsiasi smartphone.  (vedi anche STORIE>Scacchi)

Con il progressivo miglioramento sia dell’hardware sia della parte algoritmica sul fronte del software, sin dai primi anni del nuovo millennio è apparso evidente come i punteggi Elo registrati dai computer fossero nettamente superiori alle facoltà umane, assestandosi in prossimità dei 3000 punti (2988 nel 2005), ben cento punti al di sopra del massimo valore attribuito ad un giocatore in carne ed ossa.

Attualmente la palma di miglior chess-engine è da attribuire a Stockfish 9, software open source disponibile per diverse piattaforme, che con i suoi 3546 punti Elo, si piazza davanti; sia a Houdini 6 (3519), sia a Komodo 11 (3503), vale a dire gli unici altri due programmi in grado di sfondare il muro dei 3400 punti.

Rating : 2819 - Fabiano Luigi Caruana (nato il 30 luglio 1992 a Miami, US) è un Gran Maestro di scacchi italo-americano ed ex prodigio di scacchi. Ha giocato per gli Stati Uniti fino al 2005, quando è passato in Italia, e successivamente è tornato negli Stati Uniti nel 2015. Era il campione di scacchi degli Stati Uniti nel 2016. Il 15 luglio 2007, Caruana è diventata Grandmaster (GM) all'età di 14 anni, 11 mesi e 20 giorni, il più giovane granmaestro della storia di Italia e Stati Uniti (il suo record negli Stati Uniti è stato battuto nell'ottobre 2009 da Ray Robson). In luglio 2019 ha ottenuto un punteggio Elo pari a 2819, diventando il secondo giocatore con il punteggio più alto nella storia. Attualmente Caruana vive con la famiglia a Tarpon Springs in Florida.

Rating : 2812 - Ding Liren (nato il 24 ottobre 1992) è un Grande Maestro cinese. Liren è stato tre volte campione cinese di scacchi (2009, 2011, 2012) e ha rappresentato due volte la Cina alle Olimpiadi di scacchi vincendo le medaglie d'oro e di bronzo della squadra nel 2014. Ha anche vinto l'oro della squadra e l'argento individuale ai Campionati Mondiali nel 2015. Nell'agosto 2015 è diventato il secondo giocatore cinese dopo Wang Yue a entrare nella top 10 delle classifiche mondiali FIDE. A luglio 2016 è stato il giocatore Blitz con il punteggio più alto al mondo. Il suo punteggio massimo è 2812.

Rating : 2540 - Praggnanandhaa Rameshbabu (nato il 10 agosto 2005), è un giocatore di scacchi e Master Internazionale dall'India. Praggnanandhaa ha vinto il titolo Under 20 dei Campionati Mondiali di Scacchi giovanili nel 2013 e il titolo dei ragazzi Under-10 nel 2015. È il più giovane Master Internazionale del mondo di sempre. Nel 2016, Praggnanandhaa è diventato il più giovane Master internazionale della storia, all'età di 10 anni, 10 mesi e 19 giorni. È il numero 1 con meno di 12 giocatori al mondo.

Rating : 2429 - Murzin Volodar è nato il 18 luglio 2006 in Russia. E' un Maestro Fide, attualmente è il numero 2 con meno di 12 giocatori al mondo.

Rating : 2872 - Magnus Carlsen ( nato a Tønsberg, 30 novembre 1990 in Norvegia) è l'attuale campione del mondo. È diventato Grande Maestro nel 2004 all'età di 13 anni, 4 mesi e 27 giorni, all'epoca il secondo e a gennaio 2019 il settimo più giovane scacchista della storia ad aver raggiunto questo titolo. È stato definito "il Mozart degli scacchi" per il precocissimo talento e per l'apparente naturalezza con cui ottiene i suoi alti risultati. Nella lista FIDE di gennaio 2010 ha raggiunto un punteggio Elo di 2810, diventando così, all'età di 19 anni e 1 mese, il più giovane giocatore a raggiungere la prima posizione nella graduatoria mondiale. Ha vinto le cinque ultime edizioni (dal 2009 al 2013) dell'Oscar degli scacchi, assegnato dalla rivista russa 64. Nel marzo del 2011 il parlamento norvegese gli ha conferito il premio Peer Gynt, riservato a cittadini norvegesi che si sono particolarmente distinti a livello internazionale. Il 22 novembre, dopo la decima partita del campionato del mondo 2013 di Chennai (città natale di Anand), vince il match con Anand per 6,5 a 3,5 (+3 =7 –0), diventando con due turni di anticipo il nuovo campione del mondo a 22 anni, secondo più giovane, di pochissimo, dopo Garry Kasparov. Dal 9 al 28 novembre 2018, a Londra ha disputato la finale del Campionato del mondo di scacchi 2018 contro il vincitore del torneo dei candidati, Fabiano Caruana, vincendola per 9 a 6 agli spareggi dopo che la porzione di gioco "classical" era terminata in parità. Si è trattata della terza volta che Carlsen ha difeso con successo il titolo mondiale dopo averlo vinto contro Anand nel 2013, la prima (sempre contro Anand) nel 2014 e la seconda contro Sergej Karjakin nel 2016.

Nel 2017 la società di Google Deep Mind ha introdotto un programma di Intelligenza Artificiale chiamato AlphaZero, che era diverso da qualsiasi tradizionale motore di scacchi che era stato realizzato a mano da anni dai migliori programmatori. A Alpha Zero sono state dette solo le regole del gioco, come si muovono i pezzi, e quindi, usando un hardware di massa, ha lavorato tutto da solo, nel self-play. Dopo solo poche ore di calcolo, il programma aveva raggiunto una forza sovrumana ed era in grado di battere un motore di scacchi superiore - rendendolo l'entità più forte che avesse mai giocato a scacchi. E questo è solo l'inizio... poichè da AZ è stata creata, subito dopo, Leela Chess Zero il cui algoritmo è basato sul documento stesso di DeepMind.

* Testimonianza di un fan *

Considerato tra i migliori giocatori di scacchi di tutti i tempi, nonostante la sua prolungata assenza dalle competizioni.

" I miei giocatori di scacchi preferiti sono Bobby Fischer, perché col suo gioco ‘rivoluzionario’ è riuscito a ‘rompere’ tutti gli schemi del gioco degli scacchi e per questo, anche oggi nel 2019, si ricordano ancora le partite della famosa finale, addirittura alcune di esse sono state studiate da potenti computer scacchistici attuali ma, nemmeno essi, ad alcune mosse fatte in determinate partite,  hanno trovato una ‘soluzione logica'. Nemmeno i potenti software scacchistici del 2019 avrebbero giocato a scacchi come fece Fischer nel 1972. In pratica è stato un genio degli scacchi. Un altro giocatore che mi ha sempre affascinato, ancora vivente, è stato Garry Kasparov, Russo, che ha dominato il mondo degli scacchi dalla metà degli anni '80 fino agli inizi del 2000: malgrado fosse della ‘scuola russa’, anche lui, ha giocato sempre in modo molto più spregiudicato e aggressivo, lasciando un segno nel mondo scacchistico per questo suo modo di giocare, fluido ma al tempo stesso ‘complicato’ da interpretare dai suoi avversari, che non riuscivano mai a capire quale tipo di strategia stesse impostando e fu così che  vinse più volte il Campionato mondiale di scacchi."