Culp & Cosby mentre leggono le proprie avventure sulla guida agli episodi della serie. La prefazione di questa guida è stata scritta proprio da Robert Culp. (vedi in SPECIALS>TV-Series II)



La guida agli episodi della serie I Spy. (vedi in SPECIALS>TV-Series II)

L' episodio trasmesso il 28 settembre 1966 girato a Roma con la partecipazione di Enzo Cerusico e Raffaella Carrà. (vedi in SPECIALS>TV-Series II)

Colombo (Columbo) è una serie televisiva statunitense di genere poliziesco interpretata da Peter Falk. Il primo episodio fu trasmesso negli Stati Uniti il 20 febbraio 1968. Sugli schermi italiani Colombo fa la sua prima apparizione il 16 novembre 1974; la voce è quella di Giampiero Albertini (Muggiò, 20 dicembre 1927 – Roma, 14 maggio 1991) e da allora il gradimento del pubblico non si è interrotto, così come le repliche.

Giampiero Albertini (e suo figlio Alessandro) insieme a Peter Falk (1985).

Prescrizione assassinio - 1 episodio della serie -

La prima apparizione del tenente Colombo... 20 febbraio 1968.

Un trailer della Fox Retro.

Los Angeles, la città del lusso, delle grandi ville, delle pailettes e dei riflettori. In questo luogo dove tutto sembra possibile a patto di essere ricchi e affascinanti, un uomo goffo e trasandato lavora senza sosta per inchiodare alle proprie responsabilità chi infrange la legge. Il Tenente Colombo sembra perennemente fuori luogo e proprio per questo non è mai intimidito, sia che si trovi davanti a un grande direttore d'orchestra o a un geniale enfant prodige del cinema. Una volta individuato il colpevole, Colombo lo perseguita con visite incessanti, lo soffoca con aneddoti sulla sua famiglia, lo lusinga con complimenti e richieste di autografi per la moglie fino a fargli abbassare la guardia. In quel momento passa all'attacco, approfittando anche del più piccolo errore commesso dall'assassino e solo allora la sua vittima si accorge di quanto sia brillante il cervello nascosto da quella zazzera di capelli che sembra non avere mai visto un pettine...

Un giallo da manuale - 15 settembre 1971

L'intelligenza del tenente Colombo.

* Columbo " al alta definizione (blu-ray)

* An old lieutenant ...*

Un tenente Colombo anziano (71 anni) in uno degli ultimi episodi andato in onda l'8 ottobre 1998. La serie termina con l'episodio 'Columbo Likes the Nightlife' (Ricatto mortale) trasmesso sempre su Rete 4 Mediaset il 20 dicembre 2004 (in Usa il 30-01-2003).

Il protagonista della serie è il tenente Colombo, interpretato dall'attore Peter Falk. Oltre all'alta qualità, fondamentale per il successo della serie è stata proprio la figura del protagonista: un ispettore di origine italiana molto abile, ma (apparentemente) altrettanto distratto che prende appunti su uno stropicciato taccuino e che veste in modo molto trasandato, indossando un vecchio impermeabile da cui non si separa mai. Colombo è altresì un incallito fumatore e di solito compare con un mozzicone di sigaro in mano. È sposato, e spesso nomina sua moglie, ma questa non appare mai sullo schermo. Suo fedele compagno è un cane che non ha nome perché il tenente non ne ha trovato uno che gli piacesse e che quindi chiama semplicemente "Cane". Colombo guida una Peugeot 403 del 1959, targata "044 APD".

L'intervista

Gran merito della fama del personaggio è dovuta all'interpretazione di Peter Falk, ma la scelta del protagonista da parte degli autori fu non poco travagliata. Anche se all'epoca il nome dell'ispettore non era ancora Colombo ma Fisher, la prima puntata fu infatti interpretata da Bert Freed poi sostituito da Thomas Mitchell. L'interesse mostrato dalla Universal portò i due ideatori della serie, Richard Levinson e William Link, a cercare un nuovo interprete e la scelta cadde dapprima su Lee J. Cobb e Bing Crosby, ma entrambi rinunciarono per precedenti impegni. Solo allora fu chiamato Peter Falk.

Peter Michael Falk as Lieutenant Columbo

Del tenente Colombo non si conosce il nome di battesimo, però nell'episodio La pistola di madreperla (Dead Weight) si vede un primo piano di un suo documento e dalla firma si deduce che il suo nome è Frank. Ha inoltre una moglie a cui è molto affezionato, ma che tuttavia non è mai apparsa sugli schermi. In compenso, è la sua più abile "collaboratrice". Colombo non ha mai usato la pistola, salvo in un episodio (Playback). Durante la prima serie Falk ha usato sempre la stessa camicia, la stessa cravatta, gli stessi pantaloni e le stesse scarpe, oltre naturalmente allo stesso impermeabile. Ne ha comprato uno nuovo solo in un episodio del 1992. Il tema musicale della serie è di Billy Goldenberg e caratterizza Colombo dalla seconda puntata poiché nella prima il tema jazz era di Dave Grusin.

Peter Falk 1927-2011

Sugli schermi italiani Colombo fa la sua prima apparizione il 16 novembre 1974 su TV Koper-Capodistria. Tre anni dopo, a partire dal 6 luglio 1977, la serie debutta anche su Rai 2. Più tardi, la serie moderna è andata in prima visione su Rete 4. Nei decenni a seguire, è stata replicata più volte, in particolare sui canali Mediaset.

Le avventure di Robinson Crusoe - 1965

La serie (13 episodi) fu trasmessa nel 1965 sul programma nazionale nell'ambito della TV dei ragazzi. Il protagonista era Robert Hoffmann, che interpretava Robinson Crusoe; altri interpreti erano Jacques Bertier (il padre di Robinson) e Fabian Cevallos (Venerdì), mentre la regia era di Jean Sacha. Le riprese vennero effettuate nelle Isole Canarie e in Normandia. Nella versione italiana, la voce di Robinson Crusoe (che fa anche la narrazione degli eventi) era di Renzo Palmer; il doppiaggio italiano è stato successivamente perduto, mentre il tema musicale, per la versione inglese fu ricomposta da Robert Mellin e Gian Piero Reverberi. Le musiche originali per le versioni francese, tedesca e mantenute anche per quella italiana erano state invece composte da George Van Parys.

I SPY - 1965 -

Le spie (I Spy) è una serie televisiva statunitense in 82 episodi trasmessi per la prima volta nel corso di 3 stagioni dal 1965 al 1968. Al cinema nel 1994 ci fu un nuovo episodio con Il ritorno delle spie, naturalmente con gli stessi interpreti anche se un po' arrugginiti... Robert Culp e Bill Cosby. (vedi in SPECIALS>TV-Series II)

La sigla. (vedi in SPECIALS>TV-Series II)

La serie fu trasmessa negli Stati Uniti dal 1965 al 1968 sulla rete televisiva NBC. È stata poi pubblicata in DVD negli Stati Uniti dalla Image Entertainment nel 2001. In Italia è stata trasmessa inizialmente con il titolo Partita a due, poi modificato ne Le spie. (vedi in SPECIALS>TV-Series II)

Robert Culp, Bill Cosby, Sally Richardson e George Newbern. (vedi in SPECIALS>TV-Series II)

I Spy Returns - 3 Febbraio, 1994

Il tempo passa anche per Scott e Robinson, diventati rispettivamente un professore di lingue e un importante funzionario dell'Intelligence US. Il loro posto di agenti segreti è stato preso dai loro figli che sono impegnati in una nuova pericolosa missione. I due ragazzi devono fare da babysitter ad uno scienziato russo in difficoltà. Ma da bravi padri come sono, decidono di seguire da vicino i loro figli in questa delicata missione. Non sarà facile per loro tornare nel giro anche perché devono affrontare nientemeno che la Cia e il Kgb. (vedi in SPECIALS>TV-Series II)

L'edizione originale. (vedi in SPECIALS>TV-Series II)

L ' Incredibile Hulk

La lunga corsa di Lou Ferrigno attraverso Manhattan in Appuntamento con la morte, episodio del 31 marzo 1978.

Don Diego de la Vega (Guy Williams) e Raquel Toledano (Suzanne Lloyd) nella serie Tv "La Spada di Zorro".

" LA SPADA DI ZORRO " - 1966 -

La prima stagione della serie televisiva del 1957, The Sign of Zorro, prodotta dalla Disney, è andata in onda per la prima volta sul canale statunitense ABC dal 10 ottobre 1957 al 3 luglio 1958.

La prima edizione Italiana, in bianco e nero, fu trasmessa dal Programma Nazionale della RAI nel 1966 con il titolo La spada di Zorro ed era inclusa nella trasmissione pomeridiana Il Club di Topolino, nella fascia oraria riservata alle trasmissioni per ragazzi (intorno alle ore 17.00). Il telefilm è particolarmente famoso per la grande quantità di note star di Hollywood coinvolte nel cast: tra essi figurano Guy Williams, Suzanne Lloyd, George J. Lewis, Gene Sheldon, Henry Calvin, Britt Lomond, Don Diamond, Tony Russo, Annette Funicello e Lee Van Cleef.

Raquel e Don Diego

Episodio 29 : La bella cospiratrice (24-04-1958) - Sgt. Garcia scopre che qualcuno ha rubato la polvere da sparo del pueblo e lo ha sostituito con il carbone. Raquel, Enrique e Salvador hanno intenzione di uccidere il sergente Garcia ma Zorro cerca di impedire che accada.

Zorro accende la miccia, episodio 30 - 1 maggio 1958 -

L'arrivo in città di un nuovo comandante, il capitano Ortega, peggiorerà le cose: questo è infatti uno degli uomini del famigerato Aquila, ma Zorro riuscirà a fermarlo. Il nuovo capitano sarà Arturo Toledano: il giovane ufficiale, malgrado il temperamento impetuoso, è un uomo buono e onesto. Il capitano, assistito dal sergente Garcia, si avvicina sempre di più alla misteriosa organizzazione, in cui è coinvolta anche la sua bella moglie Raquel. Dopo varie indagini Toledano scopre le trame del magistrado Galindo e, aiutato da Zorro, ne dimostra la colpevolezza di fronte ai don durante una riunione: nello scontro che segue il magistrado Galindo e i suoi complici vengono uccisi.

Episodio 30 - Finale...

Mentre il capitano riceve un ordine di provvisorio trasferimento a San Diego, sua moglie Raquel riceve gli uomini dell'Aquila: Quintana nuovo proprietario della locanda e Fuentes, e comincia a progettare con i due criminali per rovesciare il potere spagnolo. Raquel tenta di fare uccidere il sergente Garcia, con il pretesto di raggiungere il capitano oltre le montagne, ma il carattere superstizioso di Garcia lo fa dissuadere dall'eseguire l'operazione mortale. Disillusa dalla malvagità degli uomini dell'Aquila, Raquel tenta la fuga e viene fatta prigioniera per essere uccisa, ma viene salvata da Zorro, mentre il sergente Garcia arresta Quintana e i suoi complici, dopodiché fa imbarcare Raquel su una nave per la Spagna affinché possa raggiungere il marito nel frattempo richiamato in madrepatria.